La nostra dispensa

Per migliorare le abitudini alimentari e rimanere in forma e in buona salute occorre avere nella nostra dispensa gli ingredienti e gli alimenti giusti. L’importanza del cibo per la salute ed il benessere dell’individuo è unanimemente riconosciuta (“siamo ciò che mangiamo”) e l’educazione alimentare si è diffusa fortemente in questi ultimi anni cosicché sono stati elaborati numerosi approcci al problema e altrettante soluzioni che sovrabbondano nel web.
Un modello di alimentazione particolarmente interessante è quello della cucina naturale che tiene in considerazione non solo la biologia umana, la macrobiotica, ma anche l’etica ambientalista, la cultura della consapevolezza e, in definitiva, tutto ciò che ruota attorno al benessere fisico e psichico dell’uomo. Gli ingredienti sono impiegati nella loro forma più naturale, dai cereali ai semi oleosi, dagli ortaggi alle alghe. Anche gli alimenti di origine animale possono essere utilizzati, purché in modiche quantità per motivi curativi o per non avere carenze nutritive.
Da qualche anno abbiamo fatto la scelta della cucina naturale ed è piacevole sentire il profumo dei cereali, delle verdure appena saltate in padella con un po’ d’olio; anche nei nostri frigoriferi si nota una trasformazione radicale. Ci sono prodotti dai nomi “strani” come tofu, tempeh, miso, gomasio. Poi nella nostra dispensa non mancano mai il succo di mela puro e concentrato, verdure a foglia verde, radici e altri ortaggi rigorosamente di stagione; farine biologiche di frumento, farro, avena, miglio, ceci ecc.
Abbiamo deciso di aprire le porte della nostra cucina, mostrando l’organizzazione della “dispensa”, per dare alcune indicazioni a chi è interessato anche solo a qualche piccolo cambiamento nelle sua alimentazione.

Quotidiano

Cereali integrali

Riso (Rosa Marchetti, carnaroli, basmati, thai, Venere, selvaggio rosso), farro, grano, orzo, avena, miglio, grano saraceno, amaranto, segale, quinoa, teff.

Farine

Farine di ceci, fioretto di mais, di riso, grano saraceno, grano duro, farina di frumento.

Legumi e derivati

Fagioli ( borlotti, cannellini, mug, azuki), ceci, soia( tofu, tempeh, bevanda di soia), fave, lenticchie ( rosse decorticate, di montagna, nere e verdi), cicerchia, lupini.

Oli vegetali e condimenti

Olio extravergine di oliva, olio di mais, olio di girasole, olio di sesamo, olio di semi di lino, olio di canapa, aceto di mele, aceto di vino rosso, aceto balsamico, aceto di riso, acidulato di umeboshi, miso, tahin(crema di sesamo), sale integrale marino, gomasio, prugne umeboshi, tekka, zenzero, tamari, salsa di soia, limone, rafano, aglio, senape, aromi.

Alghe marine

Nori, kombu, wakame, arame, hijiki, agar agar, dulse.

Verdure e insalatini

In base alla stagionalità delle verdure, avendo cura di non assumere quotidianamente le verdure che fanno parte del gruppo delle solanacea ( pomodori, peperoni, melanzane, patate); scegliere di consumare a fine pasto nella stagione primavera-estate gli insalatini, e in autunno-inverno le verdure fermentate.

Frutta

In base alla stagionalità scegliere di consumarli nella stagione primavera-estate sotto forma fresca o come frullati, sorbetti, gelati o come ingredienti per crostate alla frutta. Invece per l’autunno-inverno la frutta dovrebbe essere consumata cotta soprattutto nei dolci per colazioni e merende.

2/3 volte alla settimana

Pasta

Pasta corta integrale( diversi formati) di farro, grano duro, lenticchie, grano saraceno; spaghetti, noodles, soba.

Dolci e dolcificanti naturali

Malto d’orzo, malto di riso, sciroppo di riso, sciroppo d’acero, succo di mela, amazake, succo concentrato di mela, marmellate di frutta senza zuccheri aggiunti, datteri, uvetta, albicocche secche, miele, sciroppo d’agave integrale crudo.

Semi e frutta secca

Semi di chia, girasole, zucca, lino, anacardi, castagne, mandorle, noci, pistacchi, nocciole, prugne, albicocche, uvetta, mirtilli, bacche di goji.

2/3 volte al mese

Fermentini (formaggi vegetali)

Di mandorle, nocciole, anacardi, noci di macadamia, semi di zucca): stagionati, erborinati e a crosta fiorita, freschi.

Muscolo di grano e seitan

Seitan: Base proteica ottenuta dalla lavorazione di farina di frumento ad alto contenuto di glutine
Muscolo di grano: base proteica ottenuta dalla farina di frumento con la farina di legumi.

Pesce e frutti di mare

Merluzzo, branzino, trote, sogliola, triglie, orate, naselli; sgombro, sardine, acciughe, alici, gamberi, cozze, vongole, calamari, carpa.